Nella sede di Archivio & Fortino di Via Peschiera a Cologne, è presente un ampio e attrezzato laboratorio di Restauro, gestito da personale specializzato che si occupa di questa arte da due generazioni, cresciuto grazie ad un’esperienza di anni di lavoro in antiche e prestigiose botteghe.

Come avviene il restauro di mobili antichi

Il nostro restauro è di tipo "conservativo", crediamo cioè che il mobile, oltre a essere funzionale e utilizzabile, debba essere coerente all'epoca storica a cui appartiene, senza il timore di apparire "vecchio".
Per questo motivo la prima fase del restauro consiste nell'individuazione tecnica-artistica di un mobile, ovvero la sua collocazione nel tempo, i metodi usati per costruirlo, lo stile che lo caratterizza. Successivamente si cerca di evitare, dove possibile, l'utilizzo di materiali aggressivi, preferendo la conservazione della patina. Anche le lucidature, a cera o tampone, gli incollaggi a colla a caldo, seguono i metodi più antichi, permettendo la reversibilità e la qualità del restauro.

Preventivi gratuiti, senza impegno

Offriamo la possibilità di preventivi gratuiti e senza impegno per il restauro dei vostri mobili. Contattaci scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.